ACS

De OGame Wiki.
Aller à : Navigation, rechercher



Il Sistema di Combattimento con Alleati (dal quale deriva il nome ACS , Alliance Combat System) permette di compiere combattimenti insieme con altri giocatori, così ognuno non gioca sempre da solo. Da una parte puoi attaccare un giocatore unendoti ad altri amici, dall’altra puoi ricevere supporto da altri giocatori quando sei sotto attacco o mandare supporto a un giocatore sotto attacco, è sufficiente che sia o un tuo alleato o un giocatore presente nella tua lista amici. Questo non vuol dire solamente che hai la possibilità di attaccare giocatori più forti di te con l’aiuto di qualcun altro, ma ci sono altri utilizzi dell’ACS che ti potrebbero tornare utile.

Come compiere un attacco in ACS?

Iniziare un ACS
Iniziare un ACS
Invitare membri
Invitare membri

Per iniziare un attacco in ACS, per prima cosa uno dei giocatori partecipanti all’ACS deve inviare un primo attacco principale. Da quando la prima flotta è partita, il giocatore può cambiare il tipo di attacco in un attacco in ACS e invitare altri giocatori tramite il menu flotta. I giocatori selezionati riceveranno un invito per unirsi all’attacco e potranno così aggregarsi alla flotta principale con le proprie navi selezionando l’opzione che si trova nella seconda pagina del menu flotta ("Forza di Combattimento"). In totale possono partecipare 5 giocatori in un attacco in ACS e l’attacco può essere formato da un massimo di 16 flotte. Attenzione, però: tutte le navi dell’attacco in ACS saranno rallentate dalla flotta più lenta; perciò, se una flotta che arriva più tardi al pianeta sotto attacco si unisce alla flotta principale, tutte le navi saranno rallentate e l’orario di arrivo sarà corrispondente a quello della flotta che si è appena unita. Questo aspetto viene approfondito nel capitolo Slowdown by ACS.

aderire all'ACS
aderire all'ACS
Mostra tutti i partecipanti all'ACS
Mostra tutti i partecipanti all'ACS

Se le navi sono più lente del 30% della flotta in ACS, queste non potranno unirsi all’attacco in ACS. Per esempio, se vogliamo intercettare un ritorno delle navi del difensore, sarà molto importante l’orario in cui far arrivare l’attacco, quindi l’attacco in ACS dovrà essere coordinato molto attentamente. La cosa migliore sarebbe che fosse il giocatore con le navi più lente, quindi che impiega più tempo a raggiungere il pianeta sotto attacco, ad avviare l’attacco in ACS, così gli altri giocatori possono mandare le proprie navi senza aver paura di rallentare la missione. Nell’intercettare un ritorno di flotta poi, puoi risparmiare deuterio mandando un primo attacco con una singola nave e in seguito far unire la restante flotta. In questo modo, se hai mandato il primo attacco in un orario sbagliato, puoi richiamarlo e riattaccare, pagando il deuterio per un'unica nave. In caso di cancellazione dell’attacco tutti i giocatori dovranno per conto proprio ritirare le proprie navi (se solamente una flotta viene richiamata, le altre navi continueranno l’attacco in ACS normalmente). Se la flotta che ha avviato l’attacco in ACS viene richiamata, nessun’altra flotta potrà unirsi all’attacco.


Difendere insieme

Selezione stazionamento
Selezione stazionamento

Con l’ACS non potrai solamente sorprendere un nemico con un attacco, ma anche con una difesa. Se vuoi difendere un pianeta di un tuo alleato o di un giocatore presente nella tua lista amici, devi solamente mandare le tue navi sul pianeta attaccato con la missione “Stazionamento”. Prima di mandare la flotta, avrai la possibilità di scegliere quanto tempo far stazionare le navi sul pianeta dell’alleato. Per tutto il tempo dello stazionamento, la flotta parteciperà a tutti gli attacchi che il pianeta del difensore riceverà, senza che il proprietario del pianeta o luna dove la flotta staziona abbia alcun potere sulla flotta stazionata. Durante questo periodo però, la flotta stazionata necessiterà costantemente di deuterio, per questo il tempo è limitato a quanto deuterio è presente nelle stive della flotta stazionata. Se vorrai richiamare la flotta stazionata, dovrai solamente selezionare l’opzione di richiamo della flotta per interrompere lo stazionamento. Il massimo dei giocatori che possono stazionare su un unico pianeta/luna sono 4 e in totale ci potranno essere 15 flotte.

Attenzione però, se mandi un attacco verso un pianeta dove stai stazionando altre navi, le due flotte combatteranno fra loro.

La condizione migliore per una difesa in ACS è quando un tuo alleato è sotto attacco da un nemico. Qui, con un po’ di fortuna, potrai mettere a disposizione le tue navi sul pianeta/luna attaccato prima che il nemico arrivi e sorprenderlo. Se le tue navi arrivano pochi secondi prima dell’attaccante, si ritroverà improvvisamente a dover combattere contro una difesa più forte e quindi a vedersi trasformare un attacco vincente in una completa disfatta.

A che cosa serve la Base d’Appoggio?

La Base d’Appoggio serve per mandare deuterio alle navi che stanno stazionando sul pianeta o sulla luna, così da permettergli di stare più a lungo. Per mandare il rifornimento di deuterio devi cliccare sulla Base d’Appoggio tramite il menu Costruzioni del pianeta, inserire la quantità di deuterio da mandare e poi spedirlo. Più alto sarà il livello della Base d’Appoggio, più deuterio potrai mandare in un'unica ora. Questa costruzione si potrebbe dimostrare inutile perché di solito non serve tenere una flotta su un pianeta per più di un’ora, quindi puoi tranquillamente non costruirla e risparmiare risorse e tempo per altro.

Outils personnels
Espaces de noms

Variantes
Actions