Spionaggio

OGame Wiki
Loikkaa: valikkoon, hakuun



Come avrai sicuramente notato, OGame consiste nel guadagnare più risorse possibili da investire in edifici e strutture, e quindi in punti. Oltre alla produzione delle miniere, che è facile da raggiungere, puoi anche ottenere risorse farmando, che significa attaccare altri giocatori - questo sarà spiegato nel prossimo capitolo Attacchi. Non tutti i giocatori sono target appetibili e non tutti possono essere attaccati. Lo spionaggio conferisce l'opportunità di vedere quante risorse, navi e difese sono presenti sui pianeti vicini.


Quali sono i requisiti?

Per poter usufruire di questa caratteristica hai bisogno della Tecnologia per lo Spionaggio. E' una ricerca disponibile quasi subito (requisiti: Laboratorio di Ricerca al livello 3). Il primo beneficio di cui disponi ricercando la Tecnologia per lo Spionaggio consiste nell'avere maggiori informazioni riguardo le flotte in arrivo sui tuoi pianeti. Inizialmente puoi vedere solo che una flotta sta arrivando sul tuo pianeta, con il livello 2 vedi il totale delle navi, col livello 4 il tipo di navi e con il livello 8 vedi esattamente quante navi e di quale tipo stanno arrivando. Questa informazione è estremamente importante per reagire in modo corretto ad un attacco e per difendere le tue risorse.

Ma la ricerca è comunque importante per lo spionaggio, come suggerisce il nome. Hai bisogno del livello 2 per costruire le Sonde Spia, e in base al livello della Tecnologia per lo Spionaggio, riceverai più o meno informazioni spiando un nemico e le tue sonde avranno più o meno probabilità di sopravvivere alla ricognizione.

Come si fa a spiare?

Selezione numero Sonde Spia
Selezione numero Sonde Spia
Invio Sonde Spia da galassia
Invio Sonde Spia da galassia

Se disponi di Sonde Spia avrai l'opportunità di spiare un nemico. Il metodo più veloce è cliccare sul simbolo di spionaggio situato a fianco del pianeta interessato. Così facendo le sonde partiranno verso quel pianeta automaticamente (la quantità di sonde da inviare può essere cambiata in Opzioni -> Generale). Un altro modo per spiare consiste nell'usare il menu flotte, in cui si può scegliere la quantità di sonde da mandare.

Ricompensa del Tutorial:
La prima volta che usi le tue sonde per spiare un pianeta riceverai altre due Sonde Spia come regalo del Tutorial.

Quali informazioni posso ottenere?

Un rapporto di spionaggio
Un rapporto di spionaggio

Spiando un nemico otterrai tutte le informazioni in un rapporto di spionaggio, che è suddiviso in 5 blocchi. Prima di tutto trovi le risorse - il totale delle risorse presenti e l'energia del pianeta, che sono riportate in ogni caso; poi avrai informazioni riguardo la flotta, le difese e di seguito costruzioni e ricerche. Per avere più informazioni delle semplici risorse dovrai alzare il livello del tuo spionaggio, sia ricercando un livello più elevato di Tecnologia per lo spionaggio rispetto al tuo nemico, sia mandando più sonde contemporaneamente. È facile calcolare quante sonde si devono mandare per ottenere l'informazione voluta:

Formula:
Risorse = 1 sonda
Flotta = (differenza tra i livelli di spionaggio) ^ 2 + 2
Difese = (differenza tra i livelli di spionaggio) ^ 2 + 3
Costruzioni = (differenza tra i livelli di spionaggio) ^ 2 + 5
Ricerche = (differenza tra i livelli di spionaggio) ^ 2 + 7

Se il tuo livello di Tecnologia per lo Spionaggio è di tre livelli superiore rispetto a quello del nemico, una sonda sarà sufficiente a raccogliere tutte le informazioni. Una volta ottenute tutte le informazioni dal rapporto di spionaggio puoi decidere se è un buon target, e se puoi inviare la tua flotta.

Cos'è il contro-spionaggio?

La formula esatta per calcolare questo valore è ancora ignota, però è ovvio che il caso gioca un ruolo importante (per la stessa combinazione ci sono sempre valori differenti), quindi non è così importante. In verità sono 3 gli elementi che condizionano il contro-spionaggio: il numero di sonde inviate, la differenza tra il tuo livello di spionaggio e quello del nemico e il numero di navi presenti sul pianeta spiato. Se il nemico non ha flotta sul pianeta le sonde torneranno in ogni caso; più navi ci sono, maggiore è la probabilità che le sonde siano distrutte. Se il tuo livello della tecnologia di spionaggio è molto più alto di quello del nemico, c'è una probabilità maggiore che le tue sonde tornino sane e salve. Invece se è molto più basso, anche pochi cargo e satelliti possono rilevare le tue sonde. È molto rischioso mandare un elevato numero di sonde, perché possono essere rilevate facilmente e ciò significa avere più perdite. Quindi dovresti inviare più di 2 o 4 sonde solo se il target ti permette un elevato guadagno. Se le tue sonde vengono rilevate ingaggeranno automaticamente un combattimento con le unità presenti sul pianeta. Solitamente le sonde non superano il primo turno del combattimento, dato che sono leggermente corazzate e non armate, ecco perché non riceverai un rapporto di combattimento.

Cosa devo prendere in considerazione?

Il tuo avversario riceverà un messaggio che lo informa che l'hai spiato - alla maggior parte dei giocatori non piacerà sapere che sei interessato ai loro pianeti. Quindi dovrai spiare solo giocatori alla tua altezza. Non svegliare il can che dorme, perché non è conveniente scatenare la vendetta di qualcuno. Inoltre, se sei ancora in protezione niubbo (fino a 50K punti per i vecchi universi e fino a 500K nei nuovi) e decidi di spiare un player contrassegnato in rosso come Forte, perderai la protezione per 7 giorni; questo significa che sarai contrassegnato in viola come Fuorilegge e tutti i player potranno attaccarti.

Notice
Un “Bandito" segue i normali criteri dei combattimenti onorevoli e disonorevoli. Quindi i punti onore possono venir guadagnati o persi a seconda della tua forza. Inoltre le navi di un bandito possono fuggire grazie alla Ritirata tattica.
Henkilökohtaiset työkalut
Nimiavaruudet

Muuttujat
Toiminnot