Primi passi

From OGame Wiki
< Tutorial:First steps
Revision as of 11:51, 14 September 2017 by TGWo (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search



All'inizio OGame potrebbe essere un pò disorientante, per ogni nuovo giocatore, anche se questo non è il suo primo gioco multiplayer online​, ma specialmente per coloro che non sono abituati all'uso dei browsergame. Ma anche se OGame non è il tuo primo browsergame, è normale mostrare dubbi o problemi, infatti un nuovo arrivato non può conoscere tutto. Vogliamo fornire un aiuto ad entrambi i gruppi al fine di rendere più facile imparare ogni cosa riguardante OGame in un modo facile e piacevole. Nello spirito delle parole di Douglas Adams: "DON'T PANIC", tutto diventerà chiaro dopo aver letto questo tutorial.

Non abbiamo creato questo progetto per sostituire il Tutorial di gioco, che puoi aver notato in gioco, ma come un'aggiunta ad esso. Seguendo il tutorial di gioco riceverete comunque i premi dati per vari importanti obiettivi mentre costruite il vostro Impero. Qui, nel wiki, troverai dettagli e informazioni illustrate necessarie all'inizio e, inoltre, tutte le informazioni che ti potrebbero servire per avere successo nelle fasi successive di OGame.

Se questo è il tuo primo browsergame, allora ci sono alcune caratteristiche speciali di questo genere di giochi che necessiti di acquisire molto velocemente per essere in grado di apprezzare il piacere di giocare e sopravvivere nel gioco. Al contrario degli abituali giochi per computer OGame continua anche se non sei seduto al computer. Questo significa che mentre lavori o dormi, migliaia di altri giocatori potrebbero essere online nel tuo universo ed essere in grado di attaccarti facilmente. OGame non richiede alcun programma aggiuntivo, e puoi giocare OGame da ogni computer, smartphone o tablet con un browser web e una connessione ad internet. Ciò che necessiti è di pensare in modo più strategico che in un gioco normale dove puoi salvare, ricaricare o interrompere un gioco. Ma non preoccuparti - questo tutorial ti fornirà ogni pezzo di informazioni che ti serviranno e non richiederà molto tempo per averne padronanza.

Un assaggio di OGame

Riepilogo
Riepilogo
Risorse
Risorse

Come tutti gli altri giochi, è innanzitutto importante avere un’idea di come funziona l’interfaccia di gioco. Non avere paura: puoi provare a cliccare tutti i pulsanti che trovi nell’interfaccia di gioco senza correre alcun rischio. Una fra le cose più importanti che puoi notare immediatamente sulla parte superiore della pagina è la presenza di varie risorse, per la maggior parte del tempo OGame gira intorno a queste materie prime. Il metallo, il cristallo e il deuterio sono le risorse di base necessarie per la costruzione di edifici, difese e navi, e per la ricerca. L’energia generalmente viene utilizzata dalle miniere per produrre risorse. La quinta risorsa – la Materia Oscura (MO) – gioca un ruolo speciale che verrà introdotto successivamente nel Funzioni a Pagamento (Opzioni Premium).


Menù principale
Menù principale
Nuovi messaggi
Nuovi messaggi

Un altro elemento importante si trova nella parte sinistra dell’interfaccia di gioco: il menu principale. Cliccando sulle varie opzioni del menu si può accedere ai vari sottomenu vitali per poter usufruire di tutte le caratteristiche del gioco. La pagina che stai visualizzando adesso è il Riepilogo. Di seguito si trovano: Risorse, Strutture, Ricerca, Cantiere Navale e Difesa. In questi sottomenu si possono produrre e sbloccare tutte le strutture, navi, difese e ricerche presenti nel gioco. I capitoli successivi della guida spiegheranno nel dettaglio le varie pagine del gioco. L’opzione Galassia serve per visualizzare la mappa completa dell’universo con tutti i pianeti di tutti i giocatori. Il sistema di messaggistica (comunicazioni con altri player, report di gioco... si può raggiungere cliccando l'icona a forma di busta posta sotto le risorse. Impero e Sala Ufficiali saranno spiegati successivamente nel Funzioni a Pagamento (Opzioni Premium).


Riepilogo pianeta
Riepilogo pianeta
Altri links
Altri links

Passando sul lato destro della grafica di gioco puoi trovare l’elenco dei pianeti e delle lune in tuo possesso. All’inizio sarai in possesso di un solo pianeta, in futuro grazie a questo menu potrai passare facilmente da una colonia all’altra.

In alto invece, al di sopra delle risorse, puoi trovare vari link, tra i quali la possibilità di visualizzare classifica dell’universo, le opzioni, e nella parte inferiore si trovano altri collegamenti, importanti sono il link per le Regole e per il Forum.


OGame non ha un traguardo finale da raggiungere, come la conclusione del gioco dove si può vincere un premio speciale, ma i giocatori sono in costante competizione fra loro. Per classificarsi fra i primi posti della classifica dell’universo, bisogna raccogliere più risorse possibili e investirle nel proprio account. Per poter fare ciò, puoi raccogliere materie prime dalle miniere sui tuoi pianeti e commerciarle con altri giocatori oppure puoi attaccare i tuoi nemici e rubargli le risorse dai loro pianeti. Anche questi aspetti verranno spiegati meglio da questo tutorial, non spaventarti!

Nel prossimo capitolo inizieremo a mostrarti come costruire le prime miniere:Basi economiche.


Personal tools
Namespaces

Variants
Actions