Luna

From OGame Wiki
Jump to: navigation, search


Other languages:


Le Lune sono uno degli elementi più importanti di OGame, non soltanto perché ti permettono di mettere in sicuro le tue navi, ma anche per intercettare le flotte nemiche o per mandare la flotta dall’altra parte dell’universo in pochi secondi. Per queste ragioni è raccomandato organizzarsi il prima possibile per avere una Luna.

Che cos’è una Luna?

Diversamente dai pianeti, che vengono colonizzati, le Lune bisogna crearle. Se c’è un combattimento abbastanza grande su un pianeta da creare una grande quantità di detriti, con un po’ di fortuna questi si possono concentrare per creare una Luna. Le Lune si creano solamente sui pianeti attaccati e se ne può avere solo una per pianeta. La dimensione della Luna è importante, se troppo piccola può essere facilmente distrutta, però dopo la distruzione se ne può creare un’altra nuova.

Le possibilità di formazione della Luna sono collegate alla quantità di detriti che si vengono a creare. Per ogni 100.000 risorse di detriti si ha un 1% di possibilità che si crei, fino ad arrivare a un massimo del 20%, che equivale a un campo detriti di 2.000.000 risorse (l’equivalente di 1.667 Caccia Leggeri negli universi normali con detriti al 30% – un numero che diventerà importante in seguito).

Le Lune che si creano dal 19% di possibilità in giù avranno una dimensione casuale – per cui puoi avere fortuna creandosi una grande Luna o rimanere con una Luna piccola e facile da distruggere. Se hai il 20% di possibilità hai la garanzia che la dimensione della Luna sarà di 8.366 km di diametro: queste Lune sono difficili da distruggere dagli altri giocatori e solamente con tante risorse e parecchie perdite.

Come faccio ad avere una Luna?

Poiché una Luna può comparire solamente dopo una battaglia, è chiaro che il tuo pianeta deve essere attaccato da un altro giocatore. Il caso peggiore è quando hai fatto un errore nel proteggere la tua flotta e un nemico te l’ha distrutta (a questo punto con un po’ di fortuna puoi aver una Luna per consolazione). Certamente è meglio se pianifichi un attacco e cerchi di minimizzare le perdite semplicemente lasciando un certo numero di navi sul tuo pianeta. Il miglior metodo è di lasciare 1.667 Caccia Leggeri, come detto prima, oppure anche 112 Navi da Battaglia o qualsiasi tipoloogia di flotta che possa generare un 20% di detriti. In questo modo il nemico distruggerà le tue navi, però tu non perderai più punti del necessario per avere il 20% di possibilità che si crei la Luna (con un po’ di tecnica e abilità puoi anche riuscire a riciclare i detriti e minimizzare ancora di più le perdite).

La miglior scelta è logicamente quella di creare detriti senza le proprie navi ma distruggendo quelle nemiche. Per questo devi preparare una trappola, per esempio lasciando qualche nave e risorsa sul pianeta come esca e aspettare finché un nemico attacchi. Poco prima dell’arrivo dell’attacco devi far si che tutta la tua flotta si ritrovi sul pianeta attaccato per accoglierlo. Devi preparare la trappola in modo tale che lui mandi abbastanza flotta da produrre il 20% di possibilità, ma non eccessiva da non poterla distruggere e con un po’ di fortuna avrai una Luna gratis e i detriti come bonus per crescere.

Se tutti questi modi sono o troppo insicuri o complessi, puoi anche sfruttare i moonmaker. In questo caso permetti a un altro giocatore di attaccarti con 1.667 Caccia Leggeri per essere distrutti e tu in cambio gli risarcisci le perdite o gli ricambi il favore mandando 1.667 Caccia leggeri verso un suo pianeta. Con questo metodo puoi compiere più tentativi e avere la Luna più velocemente.

Notice
Presta attenzione alla regola del Bashing per il tuo universo: Regolamento di gioco – Bashing, visto che i tentativi vengono considerati come attacchi, e come questi limitati dal regolamento.

Però questa metodologia può essere molto costosa (certo, puoi riuscire ad avere la Luna al primo tentativo, ma ti può capitare di aver bisogno di svariate dozzine di tentativi prima che spunti la Luna). Un’ulteriore considerazione è l’ammontare delle risorse da risarcire al giocatore, se ne restituisci più del costo originale delle navi perse puoi rischiare di ritrovarti bannato per aver infranto la regola del Pushing. Puoi trovare più informazioni a riguardo nel capitolo Moonshots and pushing.

Sono riuscito ad avere la Luna, ma adesso?

Menu Strutture con Portale
Menu Strutture con Portale

Innanzi tutto è meglio mandare tutta la flotta e le risorse che conservi sulla Luna, così puoi salvarle più facilmente e in sicurezza. Una volta fatto questo, puoi iniziare a svilupparla. Poiché la Luna è molto più piccola di un pianeta, bisogna espandere gli spazi dove poter sviluppare nuove costruzioni. Il massimo delle costruzioni possibili su una Luna non dipendono dalla sua dimensione, ma visto il grande costo necessario per l’espansione solitamente non si va oltre i 79 spazi totali.

Prima di tutto bisogna costruire l’Avamposto Lunare che, di fatto, utilizza l’unico spazio disponibile, ma ne crea tre nuovi. Per le prossime costruzioni, stai attento a tenere sempre uno spazio disponibile per sviluppare l’Avamposto Lunare, altrimenti rischi di occupare tutti gli spazi e non poter costruire altro. I rimanenti due spazi che si hanno a ogni nuovo livello dell’Avamposto Lunare si possono utilizzare per costruire la Fabbrica di Robot, la Falange Sensoriale e il Portale Iperspaziale. I vari depositi di risorse sono completamente inutili. Appaiono come costruibili nel menu ma, visto che non puoi produrre risorse sulla Luna, non c’è ragione di averli.

Per via del poco spazio disponibile e della quantità di tempo necessario per costruirlo, il Cantiere Spaziale non è molto conveniente; le navi si possono costruire senza problemi e molto più velocemente sul pianeta. Se vuoi, comunque, puoi costruire il Cantiere Spaziale per creare delle difese e quindi proteggerti dagli attacchi. Noterai però, che poiché non si può costruire una Fabbrica dei Naniti, i tempi di sviluppo delle difese sono molto lunghi. Può essere saggio fare dei Lanciamissili a protezione del deuterio lasciato sulla Luna durante la notte, o qualche Cannone al Plasma per rendere più difficile la distruzione della Luna da parte delle Morti Nere. Dopo aver costruito le difese, puoi anche smantellare il Cantiere Spaziale per riutilizzare gli spazi liberati per altro, come per esempio la Falange Sensoriale. Sulla Luna non puoi costruire i Missili Anti Balistici, però le difese possono sempre essere attaccati dai Missili Interplanetari; comunque niente paura, la Luna viene difesa dai Missili Anti Balistici presenti sul pianeta, quindi attento ad averne a sufficienza. Puoi trovare altre informazioni su come espandere la Luna in questa guida: Guida Luna.

Che cos’è la Falange Sensoriale?

Selezionare l'obiettivo da falangiare
Selezionare l'obiettivo da falangiare
Rapporto Falange
Rapporto Falange

La Falange Sensoriale è una delle più potenti armi che puoi utilizzare in OGame. Non puoi utilizzarla per distruggere navi o attaccare pianeti, però è molto utile per ricavare informazioni per intercettare le flotte nemiche. Se sei su una Luna dove è presente la Falange Sensoriale, all’interno di un determinato raggio d’azione potrai cliccare sui nomi dei pianeti degli altri giocatori nelle galassie vicine. Il raggio d’azione si calcola usando questa formula:

Formula:
Raggio d'azione della Falange Sensoriale = ((Livello della Falange Sensoriale)² - 1)

Per esempio con una Falange Sensoriale di livello 3 potrai scansionare i pianeti entro le 8 galassie di distanza dalla Luna in entrambe le direzioni. Cliccando sul pianeta, si aprirà una nuova finestra, dove potrai vedere tutte le flotte che stanno arrivando sul pianeta, così puoi sapere precisamente quando poter attaccarle. La quantità di informazioni che puoi avere dalla scansione dipende dal livello della Tecnologia per lo Spionaggio (livello 2: il numero totale delle navi componenti la flotta, senza la tipologia; livello 4: numero di navi e la loro tipologia; livello 8: numero per ogni tipologia di nave). Devi stare attento a usare la Falange Sensoria cautamente però, perché ogni scansione costa 5.000 deuterio. Altre informazioni riguardanti l’uso della Falange Sensoriale le puoi trovare nel capitolo Blind phalanx guide.

Come posso utilizzare il Portale Iperspaziale?

Usare il Portale Iperspaziale
Usare il Portale Iperspaziale

Se hai i pianeti e le Lune sparse per tutte le galassie, dovrai spendere grandi quantità di deuterio per poter spostare la tua flotta da un posto all’altro, ma quando avrai almeno due Lune, grazie al Portale Iperspaziale potrai spostarla istantaneamente e senza costi di deuterio. Per utilizzarlo devi andare sulla Luna di partenza, cliccare sull’icona del menu accanto al link della voce “Costruzioni”, inserire la quantità di navi che vuoi spostare, scegli la Luna di destinazione e infine mandare la flotta. Subito ritroverai le tue navi sulla Luna di destinazione.

I Portali Iperspaziali non sono solo utili per spostare delle flotte da una Luna all’altra, sono molto utili anche per preparare delle trappole per distruggere i tuoi nemici. Imparerai di più a riguardo nel capitolo Guida Ninja. Sfortunatamente con il Portale Iperspaziale non si possono trasportare risorse (ricordati di mettere del deuterio sulla Luna di destinazione, altrimenti ti ritroverai con la flotta a terra senza la possibilità di muoverla). Tieni a mente anche che per ricaricarsi i Portali Iperspaziali impiegano un’ora; quindi, dopo aver effettuato uno spostamento con i Portali, dovrai aspettare un’ora per poterli utilizzare di nuovo. Infine, alzare il livello del Portale Iperspaziale sopra il primo livello è del tutto inutile e uno spreco di risorse, considerato che non comporta nessun beneficio se non più punti in classifica.

Come posso salvare la flotta in modo sicuro?

Un grande vantaggio della Luna è che non può essere scansionata dalle Falangi Sensoriali nemiche, quindi i movimenti flotta sulla Luna sono invisibili. Per questa ragione puoi salvare la flotta più in sicurezza che dal pianeta. Per informazioni sui metodi migliori per farlo, guarda il capitolo Fleetsave.

Come la mia Luna può essere distrutta?

Le Lune non sono invulnerabili e possono essere distrutte dai nemici. Per farlo bisogna avere la Morte Nera ed è sia rischioso che dispendioso. Se vuoi saperne di più, guarda il capitolo Moon destruction guide.

Personal tools
Namespaces

Variants
Actions