Attacchi

A OGame Wiki wikiből



Molti giocatori sono convinti che OGame sia un gioco di guerra; nonostante presenti altri aspetti come il contatto sociale e il lato economico, questa descrizione è molto precisa. Il giocatore medio non è costretto a dichiarare guerra ad un altro utente, ma attaccare altri giocatori è un modo favorevole per ottenere risorse e prestigio e per scalare la classifica. Anche se non hai intenzione di attaccare altri giocatori dovresti leggere questo capitolo per essere preparato in occasione di attacchi da altri utenti.

Dove trovo i target?

Attività in galassia
Attività in galassia

Nell'ultimo capitolo è stato descritto nel dettaglio come spiare altri giocatori e ottenere informazioni sul loro conto. Per trovare buone farm devi guardarti intorno nella galassia e spiare tutti quelli che posso essere buoni target. Prima di tutto devi guardare i giocatori più deboli o di forza simile alla tua; anche i giocatori inattivi possono essere target interessanti. Anche la posizione del target è importante - più è lontano dal tuo pianeta, più tempo ci vorrà per il viaggio e più deuterio sarà speso, quindi l'attacco rappresenterà un maggiore rischio di andare in perdita.


Ora basta scegliere le navi giuste

Se hai trovato un target interessante devi solo scegliere con quali navi attaccare. La composizione ottimale della flotta dipende sempre dal target e dal tipo di attacco. Se vuoi farmare poche risorse da un pianeta poco difeso sono sufficienti pochi cargo e poche Navi da Guerra. Ma se vuoi distruggere una flotta avversaria o attaccare un pianeta difeso pesantemente dovrai usare molte più navi e regolare la flotta in base al target.

Il modo migliore per verificare la flotta ottimale è usare un simulatore di combattimento. Ma non preoccuparti solo di avere poche perdite, stai attento anche al consumo di deuterio perché può abbassare il guadagno effettivo. Anche la durata del volo è da considerare, perché ogni minuto che passa aumentano le possibilità che la vittima si connetta giusto in tempo per rovinare il tuo attacco. Va tenuta anche in considerazione la funzione della Ritirata tattica, quindi, oltre un rapporto 5:1 (3:1 per i target che utilizzano l'Ammiraglio), in seguito ad un combattimento disonorevole, la flotta del difensore fleetterà automaticamente, se il giocatore bersaglio è sotto la protezione niubbo (al di sotto di 50K punti in universi vecchi o al di sotto di 500K nei nuovi). Maggiori dettagli: Tutorial Protezione niubbo & Guida Universi OGame.it


Attacco da galassia
Attacco da galassia
Selezione navi
Selezione navi
Selezione velocità
Selezione velocità
Invio navi
Invio navi


Il campo detriti

Dopo la battaglia si origina un campo detriti. Consiste nei resti delle navi distrutte in battaglia. in ogni caso il 30% di metallo e il 30% di cristallo del costo di costruzione delle navi distrutte sono inclusi nel campo detriti (alcuni universi speciali hanno percentuali diverse, assicurati di controllare gli Universi e Player). Per raccogliere un campo detriti sono necessarie le riciclatrici. Attraverso il menu flotte, le riciclatrici possono essere mandate verso il campo detriti. Assicurati di scegliere il simbolo del campo detriti come bersaglio, così come la missione "raccolta".


Ricompensa del Tutorial:
Non appena raccogli il tuo primo Campo Detriti, riceverai una Riciclatrice gratis.


Selezione riciclatrici
Selezione riciclatrici
Selezione coordinate
Selezione coordinate
Selezione missione
Selezione missione
Movimenti flotta
Movimenti flotta


Quando una farmata è conveniente?

Normalmente per considerare una farmata conveniente è necessario che il guadagno sia superiore alle perdite. Quindi dovrai controllare quante navi perderai e quanto deuterio spenderai - se è inferiore alle risorse catturate e ai detriti raccolti la farmata sarà in guadagno. Ma sarai tu a dover decidere se il guadagno stimato è di gran valore.

Cos'altro devo ricordarmi?

Raccogliere più informazioni possibili sul target è di vitale importanza. Dunque dovrai sempre avere un rapporto di spionaggio corrente - se due giorni fa non c'erano difese, non significa che è ancora così. Parti per un attacco solo se sai a cosa vai incontro.

Inoltre dovrai sempre controllare che la vittima non sia online. Se vede l'attacco, porterà via le risorse e le navi senza problemi e renderà il tuo attacco infruttuoso; o potrebbe schierare più navi sul pianeta attaccato e distruggere la tua flotta. Potrebbe anche chiamare qualche alleato o qualche amico per difendere il suo pianeta (solo in universo con l'ACS) e distruggere la tua flotta. Se su un pianeta c'è stata attività poco tempo prima, un triangolino in galassia te lo mostrerà. È un buon segno per sapere che il giocatore è online, però ci sono altre azioni che causano l'asterisco.

A causa di questo, è una buona idea controllare ogni cambiamento nell'attività, che può indicare che il giocatore è online mentre la tua flotta viaggia verso di lui. Innanzitutto prima che la tua flotta arrivi sul target, dovresti spiare nuovamente per vedere se ci sono stati cambiamenti. Se vuoi andare sul sicuro per non essere ninjato, puoi rallentare la flotta, ma ciò è descritto in dettaglio nell'apposito capitolo. Se pensi che il tuo target sia online, dovresti richiamare per evitare di perdere la tua flotta.

Tra l'altro attaccare giocatori più forti è sconsigliato, perché con queste provocazioni ci si può dare la zappa sui piedi. Se un giocatore più forte ti dà la caccia per vendetta, il divertimento finirà presto. Quindi all'inizio attacca solo giocatori più deboli o pari a te. Tieni bene in considerazione la protezione niubbo se stai per attaccare un player più debole, e lo stato di Fuorilegge se spii o attacchi un player forte (rosso in galassia) mentre sei sotto protezione niubbo, perché la perderesti per 7 giorni e saresti indicato in viola in galassia (con una O a fianco del nick). Puoi trovare maggiori dettagli qui:

Ci sono anche delle regole?

Quando attacchi altri giocatori devi stare attento alla regola del bashing. Significa che non puoi attaccare un pianeta o una luna più di 6 volte nell'arco di 24 ore. Se due alleanze sono in guerra tra loro il bashing decade dopo 12 ore dalla dichiarazione fino alla fine della guerra. Per i giocatori inattivi solitamente la regola del bashing non vale (dipende però dal regolamento di ogni singola Community, vedi le Regolamento e Problemi).

Személyes eszközök
Névterek

Változatok
Műveletek