Fleetsave

De OGame Wiki.
Aller à : Navigation, rechercher



Avviso attacco
Avviso attacco

Non esiste player, non importa che sia primo o 5.000 in classifica, che possa stare 24h davanti al PC a controllare che nessuno rubi le sue risorse o distrugga la sua flotta – tutti devono andare a lavorare, scuola, oppure dormire qualche ora. Durante questi periodi l'account sarà vulnerabile a possibili attacchi senza alcuna protezione, e proprio per questo il fleetsave è diventato uno degli aspetti più importanti di OGame. Fare fleetsave, significa avere le navi in volo (verso un proprio pianeta o luna per lo più) quando non si può controllare il gioco, perché le flotte non possono essere attaccate mentre sono in volo. Ma distruggere le flotte è una mossa molto redditizia, quindi ricorda di attuare il fleetsave scrupolosamente ma molto più importante sarà farlo in modo corretto. Per questa ragione abbiamo creato questa guida che possa aiutarti in questa situazione - in modo che tu non debba imparare dai tuoi errori o dalle fatalità.


Devo veramente attuare il fleetsave tutti i giorni?

Non dovresti vedere il fleetsave come qualcosa di negativo, ma essa va pianificato con cognizione, in modo da non rimanere improvvisamente senza la flotta che faticosamente hai costruito. Certo, può a volte capitare di essere di fretta oppure di essere stretti col tempo - ma è proprio allora che gli errori capitano con più facilità, ed a beneficiarne saranno i tuoi nemici. Presta molta attenzione a questo, sopratutto se hai la sensazione che qualcuno sia interessato alle tue navi - ad esempio se compare una nuova colonia di un player più forte nel tuo sistema, oppure se sei spiato spesso. Devi anche stare attento a non incappare in abitudini quotidiane. A volte è necessario cambiare l'orario ed il posto dove mandi le navi, perché se effettui il fleetsave sempre alla stessa maniera, sarai un facile bersaglio per i nemici, che potranno scoprire con semplicità i tuoi orari anche grazie a questa regolarità, e la tua flotta finirà nelle loro riciclatrici. Sopratutto questo genere di intercettazioni sono il pericolo maggiore del quale ti devi preoccupare nell'attuare il fleetsave – ma questo pericolo può essere ridotto grazie a questo tutorial. Per informazioni e tattiche più avanzate dai un'occhiata alla nostra Guida al Fleetsave.

Grazie alla protezione niubbo (fino a 50K punti per i vecchi universi/fino a 500K per i nuovi) le tue navi si possono salvare dagli attacchi di altri giocatori grazie alla "ritirata tattica". Se uno dei tuoi pianeti viene attaccato da un avversario più forte, la flotta può fuggire entro certe condizioni. Perché tu possa sfruttare la ritirata tattica devi considerare che:

  • Il rapporto di forza delle flotte coinvolte deve essere superiore a 5:1 (se hai l'Ammiraglio puoi cambiare questo rapporto in 3:1 dalla pagina flotta nella sezione "Ritirata tattica";
  • Le strutture difensive non sono tenute in considerazione nel calcolo del rapporto;
  • Le navi civili hanno un'influenza del 25% (arrotondato);
  • La ritirata tattica avviene automaticamente, ma ha bisogno di 1,5 volte deuterio in più rispetto ad un volo alla posizione vicina. Se il deuterio non è abbastanza, nessuna nave fuggirà. Dopo la ritirata la flotta tornerà immediatamente disponibile;
  • Morti nere, Sonde spia, Satelliti solari ed eventuali navi in stazionamento non possono fuggire.
Selezione navi
Selezione navi
Selezione coordinate
Selezione coordinate
Selezione missione
Selezione missione

Oltre a questa soluzione provvisoria e ad un corretto metodo di fleetsave anche il controllo è un utile elemento per evitare la perdita della flotta. Ciò significa appunto che, dopo aver inviato la flotta, devi dare un'occhiata al riepilogo se la flotta tornerà all'ora prevista. Nulla è più irritante della perdita della flotta a causa di un errore di battitura delle co-ordinate, di selezione della velocità o del tipo di missione. Inoltre, specialmente se vi sentite osservati, ti consigliamo di rimanere collegato per un po' dopo aver inviato la flotta. Molti giocatori scelgono di inviare il fleetsave quando decidono di scollegarsi (logicamente), bene, il nemico può fare una valutazione dell'orario di invio delle navi anche senza spiare.


Quale è il miglior metodo di fleetsave da pianeta?

All'inizio dell'universo, quando non hai ancora una luna, le possibilità di fleetsave sono limitate. Ma anche in seguito, per esempio se hai schierato la flotta su una colonia mobile senza luna, dovrai attuare questi metodi. È importante quindi sapere che tipo di sicurezza ogni metodo garantisce.

Pianeta – Campo Detriti:
Questo è un metodo molto semplice, ed anche molto pericoloso, e che deve essere utilizzato solo ad inizio universo quando nessuno ha una luna o una falange di Sensori. In questo caso devi solo inviare le tue navi con almeno una riciclatrice ad un campo detriti vicino e regolare la percentuale di velocità, così le navi torneranno quando tornerai nuovamente a giocare. Facendo questo puoi stare sicuro che nessuno attaccherà la tua flotta mentre non sei online. Ma non appena qualcuno ha una Falange di Sensori nelle vicinanze, questo metodo è un suicidio, perché è possibile individuare facilmente la flotta.
Pianeta – Attacco:
Se non hai nemmeno una riciclatrice all'inizio dell'universo, o se vuoi provare a rischiare per qualche risorsa in più, puoi attuare il fleetsave anche attaccando un player. Ma devi volare solo contro un inattivo o simile, che ha meno posizioni di te in classifica, se così non fosse potresti avere una brutta sorpresa molto presto – nessuno vuole loggare dopo un fleetsave e notare che la flotta è stata distrutta in seguito all'attacco. Questo metodo è ancora meno sicuro del fleetsave su Campo Detriti, perché la flotta non solo può essere intercettata al momento di ritorno dalla Falange di Sensori (maggiori dettagli in Luna), ma anche in stazionamento (leggi (see ACS) sul pianeta attaccato.
Pianeta – Pianeta – Stazionamento:
A differenza del fleetsave verso Campo Detriti o in attacco, questo metodo ti garantirà maggiore sicurezza in alcuni casi anche se c'è un player con Falange vicino a te. I requisiti per questo metodo sono due pianeti che siano abbastanza vicini tra loro. Questo è un motivo per non disperdere le colonie in tutte le galassie all'inizio. Ora devi solo inviare le tue navi in schieramento all'altro pianeta, facendo in modo però di essere online all'arrivo. Se un nemico cerca di intercettare le tue navi, devi solo ritirare la flotta e lasciare andare l'attaccante a vuoto. In alternativa puoi anche richiamare la flotta in qualsiasi momento, in questo modo scomparirà dalla Falange – presta comunque attenzione a far tornare le navi quando sarai online nuovamente. Il problema di questo metodo è, se lo sfrutti con regolarità, che il tempo di ritorno può essere calcolato. Questo può causare la perdita della flotta causa intercettazione, ma questa tecnica porta via tempo e risorse (il deuterio per la Falange) e ne vale la pena solo per grandi flotte.


I migliori metodi di fleetsave con la luna

Nel momento in cui avrai una o più lune, l'argomento fleetsave sarà decisamente più facile. Perché le lune non possono essere scansionate dalle Falangi, questo significa che i movimenti flotta dalla luna non possono essere visti dagli avversari. Di seguito alcuni semplici ma sicuri metodi di fleetsave:

Luna – Campo Detriti:
Visto che la Luna non può essere scansionata dalle Falangi, puoi fare un fleetsave più sicuro verso un Campo Detriti. Ma, anche se solo pochi players si preoccuperanno, questo metodo è ancora lontano dall'assoluta sicurezza. Un attaccante capace è in grado di studiare studiare il Campo Detriti verso il quale mandi la flotta ed intercettare le navi studiando l'orario di raccolta.
Questo è il motivo per il quale alcuni players utilizzano le ondate fake – prima vengono inviate una o più riciclatrici verso un Campo Detriti e fanno seguire a queste la flotta poco dopo – in modo che i nemici non possano sapere quale parte della flotta hanno intercettato. Se la distanza tra le varie flotte è breve (meno di 20 secondi), una sola ondata fake il più delle volte basta, perché in questo lasso di tempo l'avversario non ha il tempo materiale per ricreare il Campo Detriti in modo da scoprire l'arrivo della flotta principale. È consigliato inviare più di una riciclatrice. Perché, se c'è una flotta sostanziosa, l'attaccante potrebbe prendersi la briga di “caricare” il Campo Detriti con una quantità di cristallo tale da non poter essere contenuta in una sola riciclatrice fake. Così l'avversario noterà il campo Detriti cambiare e, notato questo, aspetterà che il Campo Detriti scompaia completamente. Solitamente questo significa che la flotta principale ha raccolto il Campo Detriti. Ma se si inviano più ondate fake l'attaccante avrà bisogno di diverse altre informazioni, perché la sola riciclata non sarà sufficiente.
Il metodo più sicuro è non lasciare che la flotta arrivi al Campo Detriti. Se le navi sono richiamate mentre sono in volo il Campo Detriti non fornirà nessuna informazione, nemmeno se chi ti osserva sarà molto attento.
Nota bene: I Campi Detriti invisibili sono cancellati ogni settimana nella notte tra Domenica e Lunedì (alle 3:00) e non possono essere utilizzati per il fleetsave finché non se ne genererà uno nuovo (basta mandare una sonda in attacco). Non saranno eliminati se una flotta viaggia verso o da quel Campo Detriti quando viene fatto girare lo script di cancellazione. Sopratutto se hai la possibilità di inviare la flotta verso un Campo Detriti che non può essere “caricato”, dovresti salvarlo dalla cancellazione inviando una flotta all'ora di cancellazione, perché ti danno un'ulteriore protezione dalla perdita della flotta per 'intercettazione. I Campi Detriti che ti danno questo vantaggio sono quelli che appartengono a giocatori in modalità vacanza o a posizioni vuote, cioè posizioni dove prima c'era un pianeta con Campo Detriti. Ma anche Campi Detriti di players inattivi, dove non ci sono navi o difese, ti forniranno un salvataggio abbastanza sicuro.
Luna – Colonizzazione:
Basta mandare la tua flotta e le risorse, con almeno una colonizzatrice, verso una posizione non colonizzata. Se non sei in grado di colonizzare altri pianeti, la flotta tornerà indietro con tutte le navi e le risorse. Gli altri players non sono in grado di scoprire i tentativi di colonizzazione falliti, questa caratteristica rende questo metodo molto sicuro.

Nota Bene: Se hai uno slot per colonizzare, la colonizzatrice farà il suo lavoro colonizzando il pianeta, la flotta tornerà al pianeta di origine ma le risorse saranno scaricate sulla nuova colonia.

Luna – Luna – Stazionamento:
Per questo metodo è necessario avere un amico fidato nelle vicinanze. Per eseguire il fleetsave devi volare verso la sua luna in missione ”Stazionamento”. È importante che il tempo di stazionamento sia 0, in modo che le navi non possano essere intercettate sull'altra luna. Gli unici pericoli di questo metodo sono che la luna venga distrutta o che il tuo amico ti tradisca.
Luna – Luna – Schieramento:
Tutti, se hanno la fortuna di avere due lune nelle vicinanze, possono sfruttare il metodo più sicuro di fleetsave e dormire tranquilli. Basta inviare le navi da una luna ad un'altra; nessuno può calcolare l'arrivo e nessuna falange può vedere le navi in volo. Ma è possibile che un ti players distrugga una o entrambe le lune e intercetti la flotta – ma in seguito ad un grande sforzo e diversi rischi, infatti questa metodica può essere tentata solo con flotte sostanziose. Ma anche in questo caso, quando entrambe le lune sono state distrutte, puoi comunque sfuggire ad un'intercettazione richiamando la flotta. In tal modo scompare dalle falangi e torna relativamente sicura al pianeta.


Cosa succede se dovessero intercettarmi?

Se succede che la tua flotta venga intercettata e distrutta, non prenderla troppo seriamente. Dopotutto OGame non è altro che un gioco e non dovrebbe essere motivo per attaccare verbalmente altre persone. Meglio chiedere al player che cosa hai sbagliato, ed evitare di rifarlo in futuro, perché, come ogni player ha imparato e progredito – così anche il nemico, che ha appena distrutto la tua flotta. Per rifare più velocemente le tue navi, ovviamente puoi tentare di riciclare il Campo Detriti prodotto dalla tua flotta, chiaramente se l'attaccante non l'ha già fatto.


Outils personnels
Espaces de noms

Variantes
Actions