Commercio

от OGame Wiki
Направо към: навигация, търсене


На други езици:


Non importa se si conta sulla propria produzione mineraria o se si rubano le risorse ad altri giocatori, le risorse così procurate non sempre arriveranno all'importo adatto per avviare una costruzione o una ricerca. Vi è quindi la possibilità di scambiare le risorse, ad esempio per compensare la mancanza di metallo con l'abbondanza di deuterio. Puoi commerciare risorse con altri giocatori o utilizzare il Mercante (3.500 unità di Materia Oscura).


Il commercio classico

Selezione partner commerciale
Selezione partner commerciale

Quando si esegue uno scambio tra giocatori, entrambi i partner commerciali si impegnano ad inviare l'importo predeterminato di risorse all'altro giocatore. Per questo prima di effettuare un commercio bisogna concordare non solo la quantità di risorse ma anche le coordinate del pianeta da dove si mandano e/o ricevono le risorse. Un accordo in base al tempo di consegna è consigliabile, in modo che la flotta non arrivi nel bel mezzo della notte e le risorse siano un facile bottino per eventuali assalitori.

Il commercio deve però seguire delle regole basilari. Le risorse infatti dovrebbero essere trattate solo in un rapporto in cui nessuno dei due giocatori avrebbe un beneficio eccessivamente grande. Normalmente il rapporto di metallo, cristallo e deuterio è compresa tra 3:2:1 (che significa ad esempio: 300 di metallo in cambio di 100 di deuterio) e 2:1:1 (ad esempio 100 deuterio per 100 cristallo). Inoltre un commercio deve essere terminato entro 72 ore, se non fosse possibile l'operatore di gioco responsabile (GO) dovrà essere informato del ritardo (vedi il capitolo sulla Guida al Ticket system). Negli altri casi entrambi i partner commerciali potrebbero essere bannati per pushing, questo avviene quando il giocatore più forte (tra i 2) ottiene un eccessivo profitto dallo scambio.


Dove posso trovare i partner commerciali?

Chiedere alla tua alleanza o a giocatori amici è il modo più sicuro. Spesso otterrai dei tassi migliori commerciando con amici rispetto agli sconosciuti e il pericolo di essere truffato diminuisce, perché in fondo non è vietato ingannare un partner commerciale.

Se non sei un membro di una alleanza o se non c'è nessuno che ha la risorsa che stai cercando, la Board di Ogame.it sarà un buon posto per il commercio. Nel sub-forum del tuo universo vi è infatti una sezione (appunto quella dedicata al commercio) dove è possibile aprire un nuovo thread per presentare l'offerta. Si deve specificare la quantità e il tipo delle risorse volute, così come il rapporto tra i materiali e la galassia in cui il commercio si dovrà svolgere. I potenziali acquirenti si metteranno in contatto nel thread o in game, se fornisci il nickname usato in gioco. È anche possibile rispondere alle offerte di altri utenti, ma bisogna controllare che le risorse siano ancora disponibili e che l'autore del thread non ne abbia chiesto la chiusura. Fai attenzione alle regole del commercio, ricordati di controllare che il commercio rientri nei rapporti sopracitati [3:2:1] - [2:1:1].

L'ultima alternativa è IRC. Nel canale di gioco (#ogame.it) troverai sicuramente qualche attivo player in cerca di commerciare. Ricordati di non disturbare la vita del canale e non essere troppo invadente con le richieste – se disturbi troppo saranno flotte superiori la tua a correre verso di te, anziché i partner commerciali. Se ricerchi spesso la medesima risorsa, potrebbe essere una buona idea scriverla direttamente nel nick che usi per IRC, o in game (Es. Alex[Deut]). Guarda la Guida IRC.

Come usare il mercante?

Se non c'è un partner commerciale umano o se nessuno ha voluto la risorsa che hai messo in vendita, potrai utilizzare un commerciante che troverai nel menu principale alla voce "Mercante". Si può chiamare un commerciante che commercia con una certa risorsa, cliccando sul pulsante corrispondente. Chiamare il mercante costa 3,500 MO (Materia Oscura), che sarà meglio spiegato nel capitolo Funzioni a Pagamento (Opzioni Premium). Puoi anche trovare i mercanti alieni nelle Spedizioni, questi però acquisteranno solamente una certa risorsa e non per forza la risorsa che vorrai smaltire in quel momento. Se trovi un Mercante, mentre un altro commerciante è già attivo, il nuovo Mercante si troverà a comprare la stessa risorsa di quello attualmente attivo, solo il rapporto cambia.

Se hai deciso di usare il Mercante la finestra in cui è possibile barattare le risorse, apparirà. Lì si può vedere il rapporto casuale che il Mercante ha deciso di assegnarti, ma è in gran parte sotto 3:2:1. Se non sei soddisfatto di questo rapporto, sarai in grado di chiamare un nuovo Mercante; cosa che farà scomparire il vecchio - si spendono nuovamente 3,500 MO. Se sei soddisfatto di questo rapporto, il commercio può avere inizio. Poiché il commerciante rimarrà attivo fino a che non verrà usato o quando verrà chiamato un nuovo Mercante, non c'è fretta di commerciare.

Menù commercio senza Mercante
Menù commercio senza Mercante
Menù commercio con Mercante di metallo
Menù commercio con Mercante di metallo
Commercio
Commercio

Per esempio, se si chiama un commerciante che acquista deuterio, si sarà in grado di specificare la quantità di metallo e cristallo che si desidera acquistare. In cambio del deuterio, si possono chiedere al massimo le risorse che possono essere contenute nei depositi. Sarà quindi proficuo migliorare i depositi prima del commercio, perché ogni evento commerciale costa lo stesso, indipendentemente dalla quantità. A causa di ciò, un commercio dovrebbe essere fatto su un pianeta, perché sulla luna è inutile fare depositi.

Dopo aver inserito tutti gli importi, basta fare clic sul pulsante "Commercia risorse!". Una volta cliccato sarà confermato l'avvenuto commercio. Dopo di che, si otterranno le risorse precedentemente scelte, e il commerciante riceverà le risorse accordate in cambio che di conseguenza scompaiono.

Лични инструменти
Именни пространства

Варианти
Действия