Difesa

From OGame Wiki
Jump to: navigation, search



Mentre le navi sono indispensabili per le azioni offensive, ci sono strutture difensive che consentono ai giocatori di proteggere i loro pianeti da altri giocatori. Queste sono costruite allo stesso modo delle navi e sono sempre pronte a combattere contro le navi che ti stanno attaccando. A seconda di quante difese si costruiscono, si possono difendere più o meno risorse, in quanto una grande difesa rende gli attacchi non redditizi per altri giocatori. Anche se ci sono alcuni giocatori che attaccano sistematicamente pianeti fortemente difesi. (comunemente chiamati bunker).

Costruzione bilanciata

Quando costruisci una flotta ci sono alcuni punti importanti a cui devi prestare attenzione. Lo stesso vale per le difese. La quantità di strutture difensive deve sempre essere abbinata alle esigenze del pianeta / luna dove la difesa è costruita. Se il tuo obiettivo è quello di salvare le risorse che si producono durante la notte, sarebbe eccessivo costruire un bunker enorme che valga centinaia di migliaia di punti.

Qualora tu voglia difendere tutta la tua flotta (almeno per un pò di tempo) hai bisogno di una difesa molto più grande. E' molto importante il giusto equilibrio tra i vari tipi di difese. Simili alle piccole navi, piccole unità difensive, costruite in gran numero, assumono il ruolo di "carne da macello", mentre si costruiscono delle grandi difese per sparare in maniera più potente.

Ma non importa quanto sia forte la tua difesa e quanto sia ben pensato il suo design, la migliore difesa è quella che non è mai stata utilizzata. Quando non sei redditizio, sei quasi al 100% sicuro di non essere attaccato nemmeno dai più forti giocatori del tuo universo.

Le eccezioni sono:

  • I cacciatori di bunker ti distruggono le difese solo per divertimento.
  • Se giochi in un universo speciale dove una certa percentuale del costo della difesa va in un CD, ovvero, in un Campo di Detriti quando viene distrutta (universi con Difesa in detriti). In questi universi una grande difesa è come un buffet gratis per tutti i giocatori con una flotta forte, perché le difese non possono scappare via da un attacco.Universi e Player

Possibilità di ricostruzione:

Come detto, le difese non possono volare, quindi non possono essere salvate dagli attacchi in arrivo. Se però vengono distrutte durante un attacco non è la fine. In OGame, ogni tipo di difesa ha una possibilità di ricostruzione del 70% dopo essere stata distrutta durante un attacco. Se utilizzi la funzione premium "Ingegnere", la possibilità è dell'85% (guarda Funzioni a Pagamento (Opzioni Premium)).

Questa caratteristica non consente ai tuoi nemici di cancellare la tua difesa in una sola passata. Hanno da far volare numerosi attacchi contro il tuo pianeta prima di distruggerti tutte le difese. Un altro modo per distruggere la difesa è l'utilizzo di missili interplanetari. Missili Interplanetari.

Le diverse unità difensive

Anche se tutte le difese hanno lo stesso scopo, ovvero quello di proteggere il tuo pianeta da attacchi nemici, ogni tipo di unità ha proprie particolarità. È sostanzialmente la stessa cosa come con i diversi tipi di flotta. Tutte le unità svolgono la propria parte importante, ma solo in combinazione con le altre sono i più efficaci.

Lanciamissili
La prima unità di difesa disponibile in OGame è il Lanciamissili. È anche l'unità più economica. Essa soprattutto nelle fasi successive della partita viene utilizzato come Cannone da macello. Masse enormi per disperdere il fuoco nemico e dare alle grandi armi difensive una migliore possibilità di sopravvivenza e di distribuire i danni. Il suo più grande svantaggio è che alcuni tipi di navi (in particolare gli Incrociatori) hanno un fuoco rapido molto alto contro di loro. Quindi dovresti combinarli con i Laser Leggeri.
Lanciamissili
Technical data:
Corazza: 200
Scudi: 20
Armi: 80
Costo:
Metallo: 2.000
Cristallo: 0
Deuterio: 0

Laser Leggero
Il Laser Leggero è la seconda unità di Cannoni da macello. Leggermente più costoso del Lanciamissile, è messo un po' meglio con le statistiche e gli Incrociatori non hanno un fuoco rapido contro di loro, ma le Corazzate lo hanno.
Laser Leggero
Technical data:
Corazza: 200
Scudi: 25
Armi: 100
Costo:
Metallo: 1.500
Cristallo: 500
Deuterio: 0

Laser Pesante
Troppo costoso per il ruolo di Cannoni da macello, ma non dovrebbero mancare in nessuna buona difesa. Particolarmente buono nei confronti dei Caccia Leggeri, in quanto ogni colpo di un Laser Pesante può uccidere un Caccia Leggero (si noti che a parità di valore, in difesa, il laser pesante e' più efficace dell'incrociatore contro uno sciame di Caccia Leggeri).
Laser Pesante
Technical data:
Corazza: 800
Scudi: 100
Armi: 250
Costo:
Metallo: 6.000
Cristallo: 2.000
Deuterio: 0

Cannone Ionico
Nessuna unità difensiva ha uno scudo forte come il Cannone Ionico che lo rende molto resistente. I suoi costi elevati di cristallo in aggiunta alla sua bassa forza di attacco lo rendono meno popolare dei laser pesanti o dei cannoni di Gauss. Tieni a mente che il Cristallo è la risorsa più scarsa nel gioco.
Cannone Ionico
Technical data:
Corazza: 800
Scudi: 500
Armi: 150
Costo:
Metallo: 2.000
Cristallo: 6.000
Deuterio: 0

Cannone Gauss
Molto prima che tu abbia accesso ai cannoni al plasma, sarai in grado di costruire i Cannoni di Gauss, la seconda unità difensiva più forte. Il loro buon potere d'attacco li rende particolarmente buoni nei confronti degli Incrociatori e, se ne costruisce un numero abbastanza grande, anche contro le navi da battaglia. Sono anche efficaci per combattere la Morte Nera.
Cannone Gauss
Technical data:
Corazza: 3.500
Scudi: 200
Armi: 1.100
Costo:
Metallo: 20.000
Cristallo: 15.000
Deuterio: 2.000

Cannone al Plasma
E' il cannone più forte con il prezzo più alto. Le ricerche necessarie per costruirli costano una fortuna per i giocatori nei primi giorni della loro carriera, e il cannone al plasma è anche abbastanza costoso da costruire. Ma quello che ottieni in cambio è il cannone più forte, abbastanza potente da respingere anche grandi navi come Corazzate o Morti Nere. Più efficace quando aggiungi le difese da "macello" per proteggerlo il più a lungo possibile in modo da aumentare il quantitativo totale di danni inflitti. È l'unica difesa che non innesca il fuoco rapido della Morte Nera.
Cannone al Plasma
Technical data:
Corazza: 10.000
Scudi: 300
Armi: 3.000
Costo:
Metallo: 50.000
Cristallo: 50.000
Deuterio: 30.000

Cupola Scudo
Le cupole scudo non fanno assolutamente danno alle navi nemiche (eccetto le sonde), ma non è comunque questo il loro scopo. Nelle primissime fasi di gioco, anche una Cupola Scudo Piccola da sola può respingere un'intera flotta nemica, nel caso in cui sia composta solo da Cargo. Questo perchè quelle navi non hanno la forza di attacco per penetrare lo scudo stesso e quindi non possono distruggere la Cupola. Puoi costruire solo una Cupola Scudo piccola per pianeta.
Cupola Scudo
Technical data:
Corazza: 2.000
Scudi: 2.000
Armi: 1
Costo:
Metallo: 10.000
Cristallo: 10.000
Deuterio: 0

Cupola Scudo Potenziata
Quello che vale per la Cupola Scudo Piccola, vale anche per la Cupola Scudo Potenziata solo in misura maggiore. Anche i Caccia Leggeri in qualsiasi quantità non possono danneggiare la Cupola Scudo Potenziata e devono volare a casa a mani vuote. Puoi costruire anche una sola Cupola Potenziata per pianeta.
Cupola Scudo Potenziata
Technical data:
Corazza: 10.000
Scudi: 10.000
Armi: 1
Costo:
Metallo: 50.000
Cristallo: 50.000
Deuterio: 0

Missili Anti Balistici
I Missili Anti-balistici sono un tipo speciale di unità difensive. Non sono progettati per combattere le navi nemiche, ma per abbattere i missili interplanetari in arrivo. Ogni Missile Anti-balistico può eliminare un missile interplanetario. (Vedi Missili Interplanetari per ulteriori informazioni).
Missili Anti Balistici
Technical data:
Corazza: 800
Scudi: 1
Armi: 1
Costo:
Metallo: 8.000
Cristallo: 0
Deuterio: 2.000

Missili Interplanetari
Con i Missili Interplanetari puoi ripulire un pianeta nemico dalla difesa senza lanciare una singola nave. Distruggono la difesa senza ricostruzione, quindi quando li usi puoi eliminare completamente la difesa. (Vedi Missili Interplanetari per ulteriori informazioni).
Missili Interplanetari
Technical data:
Corazza: 1.500
Scudi: 1
Armi: 12.000
Costo:
Metallo: 12.500
Cristallo: 2.500
Deuterio: 10.000


Personal tools
Namespaces

Variants
Actions